A CASA!
In data 31/01/2012, è
stato assunto un nuovo dirigente, VIOLANDO, secondo noi, lo Statuto comunale, le norme e tutte le leggi inerenti.
Fare un concorso pubblico per un posto che non
esiste, in quanto mai messo a disposizione dal Consiglio Comunale, violando
tutte le norme e nominare un tecnico che ha presentato la domanda fuori termine
(addirittura in anticipo, quando nessuno doveva e poteva saperlo) ci lascia francamente sbigottiti.
Siamo
di fronte a totale incapacità o a una diabolica furbata?
Nell’uno
o nell’altro caso bisogna avere almeno la dignità di andare a casa e non fare gli
“schettini” di turno, abbandonando
l’ assunzione e scaricando la colpa su altri o ancor peggio sminuendo un fatto
di estrema gravità che potrebbe avere anche
risvolti giudiziari. Ecco la cronaca:
1a
VIOLAZIONE:
- in data 02.01.2012 il Sindaco nomina
i responsabili dei servizi-titolari delle posizioni organizzative SCORPORANDO
dall’Area Tecnica le mansioni riguardanti tutta l’urbanistica e l’edilizia.
Non poteva farlo in quanto lo scorporo
è materia di competenza della Giunta Comunale.
2a
VIOLAZIONE:
- in data 12.01.2012 con delibera di
Giunta n.5, ad oggi non ancora pubblicata, si tenta di sanare la violazione
numero 1.
3a
VIOLAZIONE:
- in data 19.01.2012, in assenza di
pubblicazione della delibera di Giunta n. 5, quindi conosciuta solo dagli amministratori,
viene pubblicato all’Albo un bando avente per oggetto: ”BANDO PER ASSEGNAZIONE
INCARICO TEMPORANEO” senza alcuna spiegazione e senza alcun allegato.
4a
VIOLAZIONE:
- visto l’errore, tentano di
rattoppare il tutto pubblicando un nuovo bando di selezione pubblica. In data
23/01/2012, alle ore 10.50, il bando viene
pubblicato con scadenza 25/01/2012. Praticamente la selezione pubblica, la cui natura dovrebbe garantire la più ampia e vantaggiosa scelta per il Comune, viene
indetta per 2 soli giorni. Si pensi,
ad esempio, che le delibere di giunta devono essere pubblicate all’albo per 15
giorni!!
5a
VIOLAZIONE:
- i partecipanti sono 5. Il vincitore
ha presentato la domanda in data 23/01/2012 alle ore 10.20, mezz’ora prima della pubblicazione del bando e ben due giorni prima di tutti gli
altri. Come poteva saperlo?
6a VIOLAZIONE:
- il bando non si poteva fare perché è di competenza
esclusiva del Consiglio Comunale dare la
disponibilità dell’eventuale posto da bandire (art. 68 Statuto).
7a
VIOLAZIONE:
- il Sindaco in data 26.01.2012, prot.
n.929, nomina il nuovo responsabile dell’ area tecnica, violando quanto detto
sopra e contravvenendo anche all’art. 43 comma p dello Statuto.
8a VIOLAZIONE:
- il Segretario, in data 31.01.2012,
avallando l’operato del Sindaco, ne determina l’assunzione.
9a
VIOLAZIONE:
- non sono stati resi pubblici,
anticipatamente, i criteri di valutazione dei partecipanti al bando, per cui
non si sa con quali criteri sia stato giudicato il vincitore, e se effettivamente sia il più qualificato tra i 5.
10a
VIOLAZIONE:
- non si è vista la relazione
preventiva, attestante la mancanza di figure interne analoghe a quella oggetto
del bando.
11a
VIOLAZIONE:
- violando l’art. 68 dello Statuto
comunale si è violato l’art. 117 della Costituzione che intesta la competenza
di questa materia al Comune.
NON SI PUO’ GESTIRE IL COMUNE
COME FOSSE UN SUPERMERCATO!
COME CI SI PUO’ SENTIRE RAPPRESENTATI
DA UN’AMMINISTRAZIONE
CHE AGISCE IN QUESTO MODO?